Il Consorzio dei Salumi Piacentini ha varato un curioso progetto “Le Tre DOP in Cattedra”, condiviso dal Ministero dell’Agricoltura e rivolto alle ultime classi della Scuola Primaria.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare i bambini nei confronti del mondo del cibo, aiutandoli a diventare “consumatori consapevoli”, grazie alla loro innata curiosità.
Oltre a ciò ci si prefigge l’intento di far riflettere sul territorio circostante e sulle tradizioni che lo caratterizzano, facendo prendere atto delle suggestive differenze alimentari.
La metodologia utilizzata per poter conoscere ed apprezzare la qualità dei prodotti della salumeria piacentina (Coppa, Pancetta e Salame, tutti rigorosamente DOP) sono quella che fa leva su giochi a tema, spesa simulata, racconto delle proprie abitudini alimentari.Gli argomenti che vengono trattati sono :
-Storia dei salumi piacentini e significato del riconoscimento DOP;
-Metodi produttivi e disciplinari di produzione;
-Cenni di psicofisiologia degli organi di senso e tecniche di assaggio;
-Caratteristiche sensoriali dei salumi piacentini DOP con degustazione guidata
Piacenza è l’unica provincia della Comunità Europea ad avere tre salumi riconosciuti DOP (Denominazione di Origine Protetta), ossia prodotti con regole molto rigide ed antiche e solo in un’area geografica ben definita.
Il Presidente del Consorzio Salumi DOP Piacentini, Antonio Grossetti, ha affermato “Il nostro è un territorio dove gli abitanti, attraverso il lavoro e l’ingegno, hanno saputo mantenere inalterate nel tempo le peculiari caratteristiche di importanti prodotti alimentari riconosciuti in tutto il mondo come unici e prestigiosi.Sviluppare queste conoscenze potrà contribuire a stimolare nei ragazzi il giusto senso di appartenza alla propria terra e renderli partecipi di un aspetto culturale che la caratterizza”.
Giuseppina Serafino